Una concreta occasione di speranza
Che cos’è?
Fondo SIRIO nasce da un incontro di persone il cui obiettivo era ed è quello di sostenere il presente ed il futuro di persone con disabilità.
Inserito nella Fondazione Comunitaria Nord Milano, Fondo SIRIO (rimando a pagina ad hoc) – grazie alle donazioni ricevute – si pone come strumento concreto e comunitario a disposizione del territorio, attraverso cui finanziare in tutto o in parte, progetti e iniziative volte a sostenere il futuro delle persone con disabilità e delle loro famiglie.
Una speranza dunque e una tangibile risposta alla domanda di vita che viene posta all’attenzione della comunità e, in parallelo, la volontà di costruire una rete sociale sensibile e pronta ad accogliere e accompagnare tali scelte.
Sono due i principali canali di finanziamento previsti dal Fondo SIRIO:
- quello rivolto alle famiglie le quali possono usare il fondo come cassaforte per garantire il progetto di vita del disabile di cui vogliono prendersi cura;
- quello destinato al finanziamento di progetti specifici che possono essere posti all’attenzione del Fondo da parte di cooperative, associazioni, enti accreditati, ecc.
Fondo SIRIO è strutturato in due parti:
- quella patrimoniale che costituisce la riserva e che può essere spendibile solo in ragione del 15% di tutte le donazioni in entrata;
- quella corrente pari all’85% delle donazioni stesse, utilizzabile per i vari progetti una volta vagliati e approvati da uno specifico Gruppo tecnico di Indirizzo, nominato dalla Fondazione su indicazione dell’assemblea dei donatori.